Inaugurato a Grumes il "Green Grill", vetrina dei prodotti della valle In evidenza

Vota questo articolo
(0 Voti)
Cerimonia di inaugurazione del Green Grill di Grumes Cerimonia di inaugurazione del Green Grill di Grumes

E’ stato inaugurato a Grumes il Green Grill, vetrina e punto di informazioni per il territorio e i prodotti della valle di Cembra, posizionato sopra l’abitato sulla statale 612. Il Green Grill è stato voluto e realizzato per volontà della Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra-Avisio, e nasce con il duplice obiettivo di fornire informazioni sul territorio dell’Alta Valle di Cembra e le aree protette che si trovano al suo interno (indicando le possibilità di visita, i percorsi di trekking, gli aspetti culturali e storici che caratterizzano la zona) ed esporre e promuovere, nonché commercializzare, i prodotti tipici della valle, dando spazio e visibilità alle aziende agricole di piccole e medie dimensioni che lavorano e producono nei comuni fondatori della Rete delle Riserve o nei comuni limitrofi. 

Chi si chiedesse l’origine del curioso nome “Green Grill”, la può facilmente trovare nello scopo primario di intercettare le persone che transitano lungo la strada statale della Valle di Cembra, spesso dirette verso località turistiche più rinomate, e offrire loro un’occasione per conoscere le ricchezze ambientali e i sapori della Valle di Cembra.

Se quindi il “grill” richiama la funzione di punto di sosta e ristoro, le caratteristiche “green” della struttura sono molteplici. L’edificio è stato costruito rispettando criteri di risparmio energetico, interamente con legno dei boschi di Grumes (tagliato e segato sul posto), riscaldata dalla vicina centrale alimentata a cippato di legno locale. Anche l’arredamento è stato realizzato con materiali di recupero (tra cui il vecchio larice del castello delle campane del campanile di Grumes). Il tutto grazie al lavoro di numerosi artigiani e ditte locali.

Anche l’offerta interna si distinguerà per le scelte “green”: dai prodotti enogastronomici della valle, selezionati secondo criteri di kilometro zero e tipicità, con preferenza per le varietà autoctone e il biologico, agli spazi interattivi e comunicativi, pensati per stimolare l’interesse di bambini e adulti rispetto a tematiche ambientali e promuovere la conoscenza delle aree protette dell’Alta valle di Cembra. Il Green Grill sarà gestito dalla Sviluppo Turistico Grumes srl.

Letto 1703 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti